Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


Malcolm, episodio 2.18 - Scuola di cucina

Malcolm, episodio 2.18 - Scuola di cucina
titolo originale della serie: Malcolm in the middle
titolo originale dell'episodio: Reese cooks
messa in onda originale: 4 marzo 2001
regia: Jeff Melman
sceneggiatura: Dan Kopelman
con: Frankie Muniz, Justin Berfield, Bryan Cranston, Jane Kaczmarek, Christopher Masterson
data recensione: 14 maggio 2004
autore: -EF
visite: 33175
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 6/10
voto utenti: 8/10 (8 voti)

Un ragazzino con il volto talmente solcato da rughe da sembrare almeno un trentenne, un fratello che assomiglia in tutto e per tutto al cantante ex-N'Sync Justin Timberlake, situazioni familiari e scolastiche più o meno consuete nel mondo adolescenziale: mischiate il tutto ed ecco 'Malcolm', la nuova serie che Italia 1 ha da poco lanciato subito prima dell'edizione serale di Studio Aperto.

Una scelta, a nostro avviso, di secondo piano: nonostante la serie presenti alcuni aspetti positivi, infatti, ci sembra inferiore alla media a cui i canali Mediaset ci hanno ormai abituati negli ultimi anni. Le gag sono il più delle volte riciclate da altri shows, i personaggi principali mancano di un vero e proprio spessore e il procedere della trama è spesso stentato, come se risultasse difficile dare un senso complessivo alla serie di scenette ed equivoci che si è riusciti ad intavolare su di un determinato argomento. Ma è anche vero che i gusti del pubblico, in questo campo, si sono enormemente evoluti: i telefilm della nuova generazione ci hanno abituati, anche nell'ambito delle sit-com, ad atmosfere sempre più complesse ed affascinanti e una serie come 'Malcolm', che anche solo quattro o cinque anni fa avrebbe fatto ancora la sua bella figura, oggi risulta almeno in parte superata.

Certo, se le puntate sembrano ormai 'antiche' è anche perchè lo sono realmente: quest'episodio, ad esempio, appartiene alla seconda serie e negli Stati Uniti è stato trasmesso addirittura nel marzo del 2001, più di tre anni fa. Chissà che con l'andare del tempo, insomma, le cose non migliorino.

Filmografia essenziale di Justin Berfield (25/2/1986): Hardball (1994, telefilm) | The mommies (1994, telefilm) | E vissero infelici e contenti (1995, telefilm)


Articoli che parlano di Malcolm: Emmy, sfida tra 'Desperate housewives' e 'Will & Grace' | 'Settimo cielo' costa troppo | Emmy: ignorati 'Desperate housewives' e 'Lost', vincono 'The office' e '24'
Schede che parlano di Malcolm: Malcolm, episodio 2.8 - In terapia
Premi e nomination di Malcolm: Emmy 2006 (1 premio e 2 nomination) | Emmy 2005 (2 nomination) | Emmy 2004 (2 nomination) | Emmy 2003 (1 premio e 3 nomination) | Emmy 2002 (1 premio e 5 nomination)

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2008 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
é vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori