Lost, episodio 1.13 - Ragione e sentimentoSe all'inizio della serie non ci eravamo voluti più di tanto sbilanciare, bisogna ammettere che nelle ultime settimane di programmazione italiana (interrotte solo dallo stop imposto dalla campagna elettorale) 'Lost' è decisamente migliorato, arrivando a toccare punte qualitative molto alte e diventando probabilmente il telefilm più appassionante e più ben fatto attualmente in onda sulla tv tradizionale.
A parte qualche forzatura di partenza (mai, in effetti, si è vista un'isola abbandonata così piena di misteri), la storia infatti giostra elegantemente tra due diverse dimensioni, ovvero il lato avventuroso e di tensione e quello più intimista, personale e riflessivo; tra, insomma, i pericoli di un territorio inesplorato e ricco d'insidie e le angosce dei ricordi, i dubbi e i rimorsi che ogni sopravvissuto sembra celare dentro di sé. Non c'è nessuno di felice, sull'isola, e non tanto per il disastro aereo che ha coinvolto i protagonisti, quanto piuttosto per la loro vita prima dell'incidente, caratterizzata da rapporti familiari instabili, da delusioni, da frustrazioni. La giungla, quindi, diventa quasi una metafora particolarmente azzeccata dell'America di oggi, che si sente, in quest'epoca di terrorismo, a navigare in acque inesplorate e minacciata da mostri di cui non conosce il volto, eppure, in fondo, angosciata più dai propri demoni interiori che non da quelli esteriori.
Una serie, quindi, che gioca le proprie carte proprio su sceneggiature cariche di pathos e di intrigo ma anche su un cast di attori giovani e agguerriti e su un gruppo di professionisti (dai registi agli scenografi) d'altissimo livello, che sanno riprendere con efficacia quasi ogni scena che il copione mette loro davanti. Per una volta, un telefilm che non ha nulla da invidiare ad Hollywood.
Filmografia essenziale di Evangeline Lilly (3/8/1979): Smallville, episodio 1.13 (2002, telefilm) | Ho rapito Sinatra (2003) | Tru calling, episodio 1.7 (2003, telefilm) | Kingdom hospital (2004, miniserie tv) | The long weekend (2005) Recensioni che parlano di Lost: Mission: impossible III | Buena Vista Lab #2 - Alias | A-Team, episodio 3.21 - Spazzateli via | Californication, episodio 1.2 - Invito a cena con diletto | Heroes, episodio 1.9 - Homecoming | I segreti di Twin Peaks, episodi 2.1/2 - Che il gigante sia con te | Lost, episodi 1.1/2 - Pilot | Ned, episodio 2.19 - Guida di sopravvivenza agli insuccessi e ai tutor | Pazzi d'amore, episodio 1.1 - Pilota | Surface, episodio 1.7 - Una decisione sofferta Articoli che parlano di Lost: Golden Globe: sfida all'ultima nomination | Assegnati i 'People's Choice Awards' | Emmy, sfida tra 'Desperate housewives' e 'Will & Grace' | Emmy: delusione per 'Desperate housewives' | Nomination ai Golden Globe: 'Brokeback mountain' in vetta | Il futuro dei telefilm è su internet? | 'I segreti di Brokeback mountain' vince anche ai Golden Globes | Raoul Bova pronto all'esordio in una sit-com americana | 'Star Trek': tempo di anniversari e di nuove sfide | 'Lost': gli autori pensano ad un film | Emmy: ignorati 'Desperate housewives' e 'Lost', vincono 'The office' e '24' | Materazzi, libro satirico sulla frase detta a Zidane | Due star di 'Lost' vicine al matrimonio | Emmy 2007: è 'Ugly Betty' la sorpresa delle nomination Biografie che parlano di Lost: Evangeline Lilly Schede che parlano di Lost: Lost, episodio 1.12 - Il mistero della valigetta | Lost, episodio 4.1 - L'inizio della fine Approfondimenti e speciali che parlano di Lost: Il meglio del 2005 | Le serie che hanno incantato l'America nel 2004/2005 - parte 1 di 3 | Lost, il punto della situazione alla fine della seconda serie Premi e nomination di Lost: Golden Globe 2007 (2 nomination) | Emmy 2006 (8 nomination) | Golden Globe 2006 (1 premio e 2 nomination) | Emmy 2005 (6 premi e 4 nomination)
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|