La stagione dei delitti, episodio 3 - I delitti di San SalvarioCon l'andare degli anni, sceneggiatori, registi ed attori italiani stanno diventando sempre più bravi a confezionare prodotti che hanno per protagonisti i poliziotti ed i loro metodi d'indagine: a dimostrarlo è 'La stagione dei delitti', miniserie lanciata da Rai 2 per aprire la stagione e che vede come protagoniste due donne dal carattere opposto interpretate dalla brava Cristina Moglia e dalla navigata Barbara De Rossi.
Di sicuro i livelli dei cugini americani, i maestri in questo genere di telefilm, sono ancora molto lontani, ma le puntate del nuovo serial italiano si lasciano vedere e a volte riescono anche ad appassionare, mentre solo qualche anno fa la maggior parte delle nostre produzioni d'azione suscitava al massimo ilarità a causa di scenografie scarse ed attori poco preparati. Il progresso, insomma, si vede e lascia ben sperare, anche se gli sceneggiatori non perdono l'occasione per introdurre, anche qui, i soliti temi a metà strada tra il sentimentale e lo strappalacrime che meglio starebbero in altre produzioni. Gli statunitensi, che pure con le loro soap opera non disdegnano trame d'appendice, tengono in generale ben separati i generi, come insegnano classici del calibro di 'Starsky & Hutch' (tanto di moda in questi giorni) ma anche i prodotti più recenti ed innovativi come 'C.S.I.' (dove l'amore è quasi sempre messo al bando in favore del rigore scientifico).
Comunque, come dicevamo, il prodotto è buono, con interpreti non eccelse ma abbastanza convincenti ed una serie di personaggi secondari davvero ben tratteggiata. Una serie che ormai sta per finire, ma che meriterebbe, prima o poi, un seguito.
Filmografia essenziale di Cristina Moglia: Un posto al sole (1996, soap) | Radiofreccia (1998) | Il mio west (1998) | Vivere (1999, soap) | Distretto di polizia (2001/2002, telefilm)
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|