Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


La signora in giallo, episodio 1.11 - Il morbo di Broadway

La signora in giallo, episodio 1.11 - Il morbo di Broadway
titolo originale della serie: Murder, she wrote
titolo originale dell'episodio: Broadway malady
messa in onda originale: 13 gennaio 1985
regia: Hy Averback
sceneggiatura: Tom Sawyer
con: Angela Lansbury, Michael Horton, Barbara K. Whinnery, Milton Berle, Ed Bakey, Vivian Blaine
data recensione: 16 giugno 2004
autore: -EF
visite: 30974
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 6/10
voto utenti: 6.33/10 (6 voti)

Chissà perchè il pacifico stato del Maine è quello in cui, almeno statisticamente, si concentrano le principali fantasie 'noir' degli scrittori. Stephen King ne ha fatto la patria dell'horror e del terrore, ma anche gli sceneggiatori de 'La signora in giallo', storico telefilm statunitense con Angela Lansbury, vi hanno ambientato decine di delitti, magari non altrettanto macabri ma ugualmente criminosi.

Sarà per il contrasto trasmesso da quell'atmosfera pre-urbana, ma tra i pochi abitanti del Maine, a giudicare dai prodotti d'intrattenimento, si celerebbero insomma criminali d'ogni tipo (e qualcuno potrebbe avanzare un paragone con la nostra Valle d'Aosta, dove anche recentemente si sono verificati inspiegabili e brutali omicidi). L'episodio del telefilm poliziesco ritrasmesso oggi pomeriggio da Raiuno, però, sembra andare nella direzione opposta, visto che l'azione si svolge a New York e più precisamente a Broadway, la casa del musical. Tratto dalla primissima serie comparsa nella stagione '84/85, 'Il morbo di Broadway' già riassumeva tutta la cifra stilistica del serial creato e prodotto da Peter S. Fischer: un giallo tradizionale, dove un bizzarro detective (in questo caso una scrittrice) indaga su misteri inspiegabili, gabbando spesso la polizia e giungendo ad un finale in cui, nella scena madre, viene rivelato l'assassino e vengono ricollegati tutti i tasselli. E tradizionali sono anche l'interpretazione della Lansbury ed in generale tutta la messa in scena, a partire dalle inquadrature e dagli attori di contorno, mai troppo convincenti ma neppure inadeguati.

Su tutti domina comunque lei, la signora in giallo, la brava e simpatica Angela Lansbury, con alle spalle una carriera promettente in gioventù che però non si era mai concretizzata in ruoli di primo piano (a parte nell'altrettanto tradizionale Miss Marple di Agatha Christie). Ancora adesso, a vent'anni di distanza, una serie che, pur coi suoi innegabili limiti, continua ad essere fresca e appassionante.

Filmografia essenziale di Angela Lansbury (16/10/1925): Angoscia (1944) | Il ritratto di Dorian Gray (1945) | Va' e uccidi (1962) | Pomi d'ottone e manici di scopa (1971) | Omicidio sul Nilo (1978)


Recensioni che parlano di La signora in giallo: Detective Monk, episodio 2.3 - Il signor Monk e la partita di baseball | Law & order, episodio 6.15 - La seconda volta
Biografie che parlano di La signora in giallo: Courteney Cox | J. Michael Straczynski
Approfondimenti e speciali che parlano di La signora in giallo: I telefilm più longevi della tv americana - Disney, Power Rangers, Happy Days, Friends, JAG ed altri ancora

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2010 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
È vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori