Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


I Soprano, episodio 5.7 - L'amante

I Soprano, episodio 5.7 - L'amante
titolo originale della serie: The Sopranos
titolo originale dell'episodio: In Camelot
messa in onda originale: 18 aprile 2004
regia: Steve Buscemi
sceneggiatura: Terence Winter
con: James Gandolfini, Lorraine Bracco, Edie Falco, Michael Imperioli, Dominic Chianese, Steve Van Zandt, Tony Sirico
data recensione: 7 agosto 2005
autore: -EF
visite: 55536
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 8/10
voto utenti: 7.5/10 (2 voti)

Serie culto in America, come dimostrano i 17 Emmy e i 5 Golden Globe vinti in 6 stagioni, per la sua capacità di coniugare la spietatezza de 'Il padrino' alla sagacia delle migliori commedie sugli italoamericani, 'I Soprano' in Italia sono stati sempre sottovalutati da Mediaset che, pur detenendone i diritti, continua a trasmetterli in terza serata.

Certo, come la gran parte delle ottime produzioni HBO, anche 'I Soprano' è una serie pensata per un pubblico adulto, non tanto (o non solo) per la durezza dei temi trattati (qualsiasi varietà di prima serata è probabilmente più diseducativo del serial interpretato da James Gandolfini), quanto piuttosto per le sfumature, i rimandi e le citazioni che almeno teoricamente dovrebbero essere patrimonio solo di un pubblico smaliziato ed esperto. Da parte loro, i Soprano, che rappresentano una famiglia mafiosa 'sui generis' in perenne oscillazione tra malavita e psicanalisi, continuano a dipingere in maniera grottesca eppure molto realistica l'immagine di un'America malavitosa eppure sempre più integrata nel tessuto sociale che, a leggere tra le righe, è in fondo molto vicina alla nostra Italia della mafia, della camorra e della 'ndrangheta, dove non è raro che i delinquenti siano persone all'apparenza normalissime, che girano indisturbate per le strade, portatrici del loro bacato senso dell'onore.

Un affresco, quindi, degno dei migliori film sulla mafia italoamericana in cui, alla fine, anche i cattivi diventano simpatici e comprensibili nella loro malvagità o nella loro ricerca di potere, anche grazie alle ottime interpretazioni di James Gandolfini e di tutto il cast che gli ruota attorno, cast in cui, di tanto in tanto, non manca una guest star d'eccezione, come in questo caso Steve Buscemi, che tra l'altro qui figura pure sulla sedia da regista, fornendo una prova più che convincente. Un appuntamento che, se l'ora di trasmissione fosse un'altra, sarebbe decisamente da non mancare.

Filmografia essenziale di Steve Buscemi (13/12/1957): Le iene (1992) | Pulp fiction (1994) | Fargo (1996) | Mosche da bar (1996, anche regia e sceneggiatura) | Armageddon (1998)


Recensioni che parlano di I Soprano: The mexican | Roma, episodio 1.1 - The stolen eagle
Articoli che parlano di I Soprano: Emmy: trionfano 'Angels in America' e i 'Sopranos' | Golden Globe: sfida all'ultima nomination | Assegnati i 'People's Choice Awards' | I membri della famiglia Soprano finiscono in galera | Emmy: ignorati 'Desperate housewives' e 'Lost', vincono 'The office' e '24' | Emmy 2007: è 'Ugly Betty' la sorpresa delle nomination
Biografie che parlano di I Soprano: James Gandolfini
Approfondimenti e speciali che parlano di I Soprano: Il meglio del 2005
Premi e nomination di I Soprano: Golden Globe 2008 (1 nomination) | Golden Globe 2007 (1 nomination) | Emmy 2006 (1 premio e 6 nomination) | Emmy 2004 (4 premi e 11 nomination) | Emmy 2003 (4 premi e 7 nomination)

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2008 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
é vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori