Buffy, episodio 5.21 - Il peso del mondoContinua su Italia 1 la serie di Buffy, e nuovamente ci troviamo a recensirne un episodio, a breve distanza dal primo, forse perchè ci sembra che la situazione del telefilm si stia ancora meglio delineando.
I nodi di una lunga trama stanno infatti pian piano venendo al pettine: Dawn è in possesso di Gloria, che ha capito che è lei la 'chiave' che da tempo cercava per ritornarsene all'inferno, e sta per dissanguarla (è questo il metodo per 'farla entrare nella serratura'). Come reagisce, quindi, Buffy? Ma non mi va in uno stato catatonico? Sì, avete letto bene (o visto, se la puntata l'avete già guardata): catatonico. Così, di botto, appena le rapiscono Dawn si ferma e non reagisce più agli stimoli esterni. Bum, come in coma. Una interminabile sequenza che, onestamente, lascia lo spettatore un po' perplesso. Ma chi si comporta così? Può realmente succedere? Ma soprattutto, non sembra molto in linea col personaggio. Comunque, tutta questa pagliacciata serve a giustificare la parte in cui Willow le entra nel cervello e inizia a parlarci, a convincerla a tornare. Questa sequenza è effettivamente valida e giocata in certi momenti molto bene (anche se ci sono sempre delle piccole cadute nel melodrammatico), ma il gioco non vale la candela: alla fine tutto è costruito a partire da un artificio per nulla realistico, che poco convince.
Ma d'altronde, 'Buffy' è così: discontinuo, altalenante, come già accennavamo la volta scorsa. Avventuroso, avvincente, quasi commovente in certi frangenti, poi di colpo lento, noioso, retorico. Bisogna farci l'abitudine.
Filmografia essenziale di Michelle Trachtenberg (11/10/1985): La valle dei pini (1993/1996, soap opera) | Adventures of Pete & Pete (1994/1996, telefilm) | Ispettore Gadget (1999) | Eurotrip (2004) | Six feet under, episodi 4.3/8 (2004, telefilm) Recensioni che parlano di Buffy: Buena Vista Lab #2 - Alias | Angel, episodio 1.18 - La forza dell'odio | Buffy, episodio 5.17 - Per sempre | Ghost whisperer, episodio 1.1 - Episodio pilota | Miss Match, episodio 1.3 - Rimettersi in gioco | Tru calling, episodio 1.5 - Altra occasione Articoli che parlano di Buffy: Jessica Biel e Kim Basinger in lotta per Wonder Woman | Telefilm: gli italiani preferiscono la scientifica | Jennifer Beals e Sarah Michelle Gellar insieme in 'The L word'? | San Diego e Chicago: anticipazioni dal mondo dei comics | Fantascienza in 6 parole su 'Wired' Biografie che parlano di Buffy: David Boreanaz | James Marsters | Rachel Bilson | Sarah Michelle Gellar Schede che parlano di Buffy: Buffy, episodi 1.1/2 - Benvenuti al college/La riunione | Buffy, episodio 7.22 - La prescelta Premi e nomination di Buffy: Emmy 2003 (1 nomination) | Emmy 2002 (3 nomination)
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|