U2 - The Joshua treeUno dei dischi che ha venduto di più nella storia della musica, 'The Joshua tree' è l'album che ha portato la notorietà degli U2 a livello planetario. Bono, the Edge e gli altri sono diventati le icone del rock anni '80 e inizio '90, i nuovi Elvis, dal punto di vista commerciale. E, per fortuna, si sono rivelati abbastanza solidi da reggere il colpo di tanta fama, e tirare avanti fino ad oggi.
Se poi si va a guardare il disco, questo non è certamente il migliore della band irlandese. Anzi, la qualità è buona ma senza inventiva, senza sprazzi, senza profondità. Forse però sta proprio qui il segreto del suo successo, nella sua capacità di sintetizzare un sound, una musicalità, e di imporla al grande pubblico, una musicalità fortemente pop con qualche sferzata rock qua e là e un tono di denuncia sociale ('Mothers of the disappeared', uscita contemporaneamente al pezzo di Sting 'They dance alone', sullo stesso tema). La mediocrità, intesa non nel senso spregiativo ma positivo: la media di tutte le tendenze del periodo, il punto di sintesi. E comunque è un disco furbo, che gioca bene le sue carte: i pezzi migliori e più orecchiabili sono tutti all'inizio, poi cala il buio con alcune tracce noiose, e infine la sferzata finale, giusto per lasciare un buon ricordo dopo l'ascolto. I tre pezzi più famosi, i tre singoli di successo, aprono l'album: 'Where the streets have no name' (il migliore, sicuramente quello con più frecce al proprio arco), 'I still haven't found what I'm looking for' (un pezzo fatto apposta per essere cantato dai fans) e 'With or without you' (un saggio delle grandi possibilità, sfruttate molto raramente, di cosa può fare la voce di Bono).
Insomma, un buon album se vi piacciono i ritornelli, e se vi accontentate di cinque pezzi validi su undici totali. Altrimenti compratevi il best, che va bene lo stesso.
Discografia essenziale degli U2 (continua nella loro biografia): War (1983) | The unforgettable fire (1985) | Achtung baby (1991) | Zooropa (1993) | The best of 1980/1990 (1998, best) Recensioni che parlano di U2: Eurythmics - Ultimate collection | Passengers - Original Soundtracks 1 | Until the end of the world (colonna sonora) Articoli che parlano di U2: Gli U2 entrano nella 'Hall of fame' | Megaconcerto a Cardiff per il sud-est asiatico | Assegnati i 'People's Choice Awards' | I Grammy rendono omaggio a Ray Charles | Live 8, l'Italia dice sì (in ritardo) | Grammy 2006: Mariah Carey fa incetta di nominations | 'Star wars' e '2 single a nozze' i film preferiti dagli americani nel 2005 | 5 Grammys per gli U2 Biografie che parlano di U2: Frank Sinatra | Ligabue | U2 Schede che parlano di U2: Sinead O'Connor - Collaborations | U2 - 18 singles | U2 - How to dismantle an atomic bomb Approfondimenti e speciali che parlano di U2: Le cantanti e i gruppi rock più cercati della rete Premi e nomination di U2: Grammy 2006 (5 premi) | Oscar 2003 (1 nomination)
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|