Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


Festivalbar 2004 Blu

Festivalbar 2004 Blu
anno: 2004
etichetta: Warner
tracklist:
CD 1
1. Avril Lavigne - Don't tell me
2. Piero Pelù - Prendimi così
3. Anastacia - Left outside alone
4. Max Pezzali - Lo strano percorso
5. Michael Bublé - Come fly with me
6. Jet - Are you gonna be my girl?
7. Mousse T - Is it 'cos I'm cool
8. Dido - Don't leave home
9. Eamon - Fuck it (I don't want you back)
10. Paolo Meneguzzi - Baciami
11. The Darkness - Love is only a feeling
12. Paola & Chiara - Blu
13. The Calling - Our lives
14. J-Five - Modern times
15. Daniele Ronda - Come pensi che io
16. Veronica Lock - Silenzioso imbroglio
17. Kevin Little - Turn me on
CD 2
1. Alanis Morissette - Everything
2. Pino Daniele - Pigro
3. Corrs - Summer sunshine
4. Raf - In tutti i miei giorni
5. Britney Spears - Toxic
6. Articolo 31 - Senza dubbio
7. Maroon 5 - This love
8. Mango - Ti porto in Africa
9. Beyoncé - Naughty girl
10. Muse - Time is running out
11. Patrice - Sunshine
12. Vibrazioni - Sono più sereno
13. Alexia - You need love
14. The Streets - Your fit but you know it
15. Zeropositivo - Fasi
16. Max De Angelis - Nuda
17. Sean Paul - Gimme the light
canzone migliore: Pigro (4,5/5)
data recensione: 29 agosto 2004
autore: -EF
visite: 47260
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 6/10
voto utenti: 7.23/10 (13 voti)

Il Festivalbar è sicuramente, e da molti anni, la manifestazione canora più rappresentativa della scena musicale italiana e una delle più importanti a livello internazionale, da cui riesce a cogliere i nomi principali e le cosiddette 'canzoni dell'estate', quelle melodie che riescono a conquistare, anche se solo per poche settimane, le classifiche ed i gusti del pubblico.

Le due compilation che accompagnano il festival, la rossa e la blu, sono quindi il sunto di un'estate da alta classifica, indispensabili per chi insegue le hit del momento ma a volte anche molto effimere (basta guardare le tracklist degli scorsi anni per rendersi conto che la maggior parte di queste canzoni passa senza lasciare praticamente nessun segno). Quest'anno, come sempre, i nomi nella raccolta blu sono tutti di primo piano: da Avril Lavigne ad Anastacia, da Michael Bublé a Mousse T, da Eamon a Britney Spears e ai Maroon 5, solo per restare nell'ambito degli stranieri, mentre le canzoni in italiano vedono le voci di Piero Pelù, Max Pezzali, Paolo Meneguzzi, Pino Daniele, Mango e tanti altri. Quello che invece non convince pienamente è la qualità dei brani presentati, spesso molto altalenante: nel primo cd, ad esempio, quasi nessuna canzone riesce ad ergersi sopra la sufficienza, mentre stupiscono le prove negative di Eamon (canzone di una banalità disarmante), Paolo Meneguzzi (inconsistente) e Paola & Chiara (probabilmente con il peggior brano della loro carriera). Meglio l'avvio del secondo disco, con Alanis Morissette, Pino Daniele, il suggestivo brano delle Corrs e Raf, ma poi, a parte Mango e i Muse, si torna su livelli più modesti con almeno altri due brani per nulla convincenti.

Purtroppo successo, insomma, raramente fa rima con qualità, anche se le eccezioni sono sempre molto importanti: dispiace solo che sulle trentaquattro tracce del cd blu queste eccezioni si contino sulle dita di una mano. Disco a tratti piacevole, a tratti fastidioso, adatto soprattutto a chi vuole ritrovare in un cd le canzoni che ha sentito in spiaggia nelle ultime settimane.



[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2008 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
é vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori