Anna Tatangelo - Ragazza di periferiaOrmai maggiorenne, dopo l'exploit che qualche anno fa le fece vincere la sezione giovani del Festival di Sanremo, Anna Tatangelo è stata recentemente chiamata a confermare le promesse e a dimostrare di essere una voce nuova in grado di contrastare i 'grandi vecchi' della musica italiana. Ma, se dal punto di vista commerciale 'Ragazza di periferia' sembra aver raggiunto l'obiettivo, lo stesso non si può dire però dal punto di vista artistico.
Nonostante la giovane cantante di Sora ce la metta tutta per esibire la potente voce e dare una qualche impronta al suo ultimo album, sono infatti le canzoni a tradirla: troppo banali per lasciare un segno, copiate in maniera troppo evidente dallo stile di altri autori (di volta in volta le pesanti influenze passano da Laura Pausini a Giorgia, da Gigi D'Alessio, anche autore, a Eros Ramazzotti, con perfino un brano finale che deve molto al punk-pop commerciale americano) e decisamente troppo imperniate sul tema dell'amore infelice. Un disco che, insomma, rende manifesta l'immaturità di un'artista che ha ancora molta strada davanti a sé, anche restando limitati al genere melodico-sentimentale che ha sempre avuto tanta (e forse troppa) fortuna in Italia.
D'altronde in un mondo musicale sempre più alla ricerca, non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero, della starlette giovane, adolescente e bambina non c'è più il tempo di attendere e anche quelli che potrebbero divenire degli interpreti forse non straordinari ma comunque apprezzabili finiscono per 'bruciarsi' presto, per accontentarsi delle solite canzoni 'precotte', raramente ispirate e sempre più scritte a tavolino secondo uno schema trito e ritrito. Come si diceva una volta, rimandata a settembre.
Discografia essenziale di Anna Tatangelo (9/1/1987): Attimo per attimo (2003) Recensioni che parlano di Anna Tatangelo: Sanremo 2006 Articoli che parlano di Anna Tatangelo: Ecco i partecipanti a Sanremo | Sanremo, fuori Paola & Chiara e Tozzi | Sanremo 2006: ecco i nomi dei partecipanti | Arriva il musical de 'I promessi sposi' Schede che parlano di Anna Tatangelo: Gigi D'Alessio - Mi faccio in 4 | Sanremo 2005 Approfondimenti e speciali che parlano di Anna Tatangelo: Il meglio del 2005
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|