Maria Vittoria Morokovski - La cosa più bella della nostra vitaLe mode, nella recente produzione letteraria, vanno e vengono con grande velocità. Una delle ultime e più significative è certamente quella che ha per protagoniste le donne, tornate prepotentemente al ruolo di protagoniste di veri e propri best-seller e non più comprimari ingombranti di eroi maschili. Da Bridget Jones in poi, imbranate o maniache, le esponenti del gentil sesso hanno alimentato un piccolo boom che ha fatto sì che ormai perfino le più piccole librerie presentino zone apposite per il 'nuovo genere'.
Non tutta la produzione 'al femminile' si è comunque, per fortuna, adeguata a questo standard della commedia rosa, e di tanto in tanto si riscoprono storie che affrontano in maniera più drammatica i problemi connessi alla femminilità e, perché no, anche alle love-story. Così è almeno per il primo libro di Maria Vittoria Morokovski, scrittrice italo-russa che negli ultimi anni s'è fatta conoscere sul web coi suoi racconti e che, proprio da qui, ha ottenuto la possibilità di fare il grande salto in libreria. Nel volume edito dalle Edizioni Vida vengono così raccolti due racconti lunghi molto simili per tono e scenario: ambientati entrambi in gran parte nel passato, sembrano infatti quasi figli di un altro tempo, démodé nella struttura e nella forma ma, forse proprio per questo, ancora più interessanti nel raccontare le storie di amori passionali o familiari, di debolezze e forze, di gioie e dolori. Dalla prima alla terza persona, la Morokovski riesce a catturare con semplicità il lettore in storie forse a prima vista quasi banali ma in realtà scorrevoli e sincere come gli avvenimenti che tutti i giorni ci piovono addosso.
Sta qui il maggior pregio del libro: nel saper ritrovare il gusto antico per i fatti, per gli eventi puri e semplici, spogliati di prose arzigogolate o eccessivamente enfatiche. Consigliato a quelle donne che provano nostalgia per storie d'amore e di affetti che, come la vita, non si concludono sempre con il lieto fine. Articoli che parlano di Maria Vittoria Morokovski: Due inni all'amore in 'La cosa più bella della nostra vita'
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|