Legs Weaver #100 - Legs centoUna volta, in casa Bonelli, arrivare al numero 100 era una gran festa. Significava solidità nel passato e buone aspettative per il futuro, e così si festeggiava l'evento con un numero tutto a colori (senza sovrapprezzo) e una storia ad hoc per gratificare autori e pubblico.
Per Legs Weaver, di cui è appena uscito in numero 100, non è però così: l'albo è sì a colori ma, nè nella trama nè nella qualità, rappresenta qualcosa di significativo. Sarà forse per le voci di chiusura, sarà perchè magari all'ultimo minuto un ritardo ha fatto saltare la storia celebrativa, ma questo numero 100 presenta una storia qualsiasi disegnata in una maniera qualsiasi da due autori qualsiasi, nel senso che di sicuro non sono i più rappresentativi della serie: in pratica si tratta di un riempitivo, neppure troppo adatto, a nostro parere, per essere fornito del colore. Se già altre volte la serie di Legs non ci aveva particolarmente convinto, di sicuro in questa maniera non si migliora e difficilmente si potranno conquistare nuovi lettori o recuperare quelli persi.
'Cento e non più cento', verrebbe da dire, ma speriamo che non sia realmente così. Speriamo in questo restyling di cui tanto si parla, speriamo in un po' più di attenzione, speriamo in qualche novità perchè la serie avrebbe qualche asso nella manica, ma spesso, a quanto pare, non lo si tira fuori quando serve. Rimandato a settembre.
Fumettografia essenziale di Luigi Mignacco (27/6/1960): Mister No (1987) | Dylan Dog (1987) | Pam & Peter (1989) | Nick Raider (1990) | Martin Mystère (1991) Recensioni che parlano di Legs Weaver: Gea #1 - Il baluardo | Gregory Hunter #1 - Il ranger dello spazio | Jonathan Steele #1 - L'isola misteriosa | Nathan Never Gigante #1 - Doppio futuro | Nick Raider - Almanacco del Giallo 2004 Articoli che parlano di Legs Weaver: Chiusura per Nick Raider, nuovo editore per Jonathan Steele | Nathan Never protagonista di HatriaCartoon | Legs Weaver chiude, e in maniera definitiva Schede che parlano di Legs Weaver: Legs Weaver #115 - Memorie di guerra
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|