Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


Lara Croft: Tomb Raider

Lara Croft: Tomb Raider
COMPRALO SU BOL.COM
Usa/Uk/Germania/Giappone, 2001, 100 min.
regia: Simon West
sceneggiatura: Sara B. Cooper, Mike Werb, Michael Colleary, Simon West, Patrick Massett e John Zinman
con: Angelina Jolie, Jon Voight, Iain Glen, Noah Taylor, Daniel Craig, Richard Johnson, Chris Barrie, Leslie Phillips, Julian Rhind-Tutt
data recensione: 1 aprile 2004
autore: -EF
visite: 6314
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 4/10
voto utenti: 6.08/10 (12 voti)

Trarre i film dai libri o dai fumetti può andare bene: mal che vada, c'è sempre una storia di riferimento che sceneggiatori e registi dovranno seguire. Trarli però dai videogame è un bel rischio, come dimostrano i due episodi di 'Tomb Raider', la serie con la bella Angelina Jolie nel ruolo di Lara Croft, uno dei più popolari personaggi dei videogames degli ultimi anni.

Un rischio perchè se non ci sono idee non ci si può appellare ad un precedente 'cartaceo' da imitare ma bisogna per forza di cose giocare sulle proprie forze, come nei film tratti da un soggetto originale; con l'unica differenza che in quest'ultimo caso il film nasce da un soggetto già costruito, un soggetto forte, sul quale i produttori e gli attori sono disposti a puntare, mentre nel caso di 'Tomb Raider', nonostante i sei sceneggiatori impegnati, non c'era niente di 'forte', di valido in partenza se non il nome del personaggio. Tutto il resto era da costruire, ed è stato costruito onestamente male, infilando una dietro l'altra una serie infinita di banalità e luoghi comuni del genere (scontri con esagerato sfoggio di tecniche di combattimento irrealistiche, la solita setta segreta che vuole conquistare il mondo, il solito tradimento, il solito padre che parla dall'oltretomba e incoraggia la figlia eccetera eccetera).

Una pellicola più che evitabile, quindi, a cui è stato per di più dato un seguito altrettanto inguardabile. Eppure, nonostante tutto, dal punto di vista commerciale il film non è stato un fiasco ed ha anzi aumentato la fama di Angelina Jolie tra il pubblico giovanile. Misteri del capitalismo.

Filmografia essenziale di Angelina Jolie (continua nella sua biografia): Hackers (1995) | Scherzi del cuore (1998) | Il collezionista di ossa (1999) | Ragazze interrotte (1999) | Fuori in 60 secondi (2000)


Recensioni che parlano di Lara Croft: Tomb Raider: Tomb Raider - Le avventure di Lara Croft
Articoli che parlano di Lara Croft: Tomb Raider: Contrordine: Pierce Brosnan sarà ancora James Bond | Angelina Jolie si prepara per Tomb Raider 3
Biografie che parlano di Lara Croft: Tomb Raider: Angelina Jolie

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2010 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
È vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori