Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


Jesus Christ Superstar

Jesus Christ Superstar
COMPRALO SU BOL.COM
Usa, 1973, 108 min.
regia: Norman Jewison
sceneggiatura: Norman Jewison e Melvyn Bragg (dall'omonimo musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber)
con: Ted Neeley, Carl Anderson, Yvonne Elliman, Barry Dennen, Bob Bingham, Larry Marshall, Josh Mostel, Kurt Yaghjian
data recensione: 11 luglio 2004
autore: Ci ed -EF
visite: 7048
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 9/10
voto utenti: 7.57/10 (7 voti)

Tra i tanti film dedicati alla figura di Gesù Cristo (dal più recente 'La passione di Cristo' al pasoliniano 'Il Vangelo secondo Matteo'), 'Jesus Christ Superstar' è quello che amiamo di più, sia per la bellezza delle canzoni (si tratta infatti di un musical), sia per l'originalità della trasposizione, sia per la profondità dei testi, capaci di stimolare riflessioni e dubbi.

E il merito di Norman Jewison, regista della versione cinematografica uscita ormai più di trent'anni fa, è stato quello di rimanere fedele all'opera rock di Broadway e di calcare la mano su un impianto scenico minimale e scarno, capace di attualizzare grazie a molti piccoli particolari la vicenda sacra. Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, invece, autori rispettivamente delle musiche e dei testi, avevano saputo pochi anni prima condensare in meno di due ore la vicenda umana di Gesù di Nazareth, con tutti i suoi dubbi, le sue perplessità e le difficoltà davanti al ruolo di leader carismatico e politico che la popolazione tendeva ad attribuirgli; e dall'altra parte c'è un Giuda (interpretato magistralmente da Carl Anderson) mai così interessante, simpatico e realistico, che rimprovera a Gesù l'essersi perduto davanti a tanta fama, il destino di traditore che gli è toccato in sorte e, nel finale, il fatto di aver scelto la misera Palestina, povera di mezzi di comunicazione di massa, per diffondere il suo messaggio.

Spesso in bilico tra ortodossia ed eresia, 'Jesus Christ Superstar' è però il più intelligente ripensamento degli eventi del Vangelo che mai si sia visto al cinema, e anche se non ha raggiunto la fama di altre e più 'pompate' pellicole merita di sicuro un posto di riguardo nella videoteca di ogni appassionato; tanto più che dovrebbe uscire a mesi la versione in dvd.

Filmografia essenziale di Tim Rice (10/11/1944): Dossier Odessa (1974) | Aladdin (1992) | Il re leone (1994) | Evita (1996) | La strada per El Dorado (2000)


Articoli che parlano di Jesus Christ Superstar: Il cantante dei Deep Purple si dà alla scrittura

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2010 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
È vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori