Il sesto senso'Il sesto senso' è stato un successone. L'hanno visto tutti, è piaciuto a tutti. Noi l'abbiamo visto un po' tardi, forse siamo stati gli ultimi in ordine di tempo, ma c'è piaciuto lo stesso. C'è piaciuto ancora di più dopo aver visto anche 'Unbreakable', il secondo film di grande successo diretto da M. Night Shyamalan sempre con Bruce Willis come protagonista: forse la miglior pellicola sui super-eroi e sul fumetto americano (anche se questo può non sembrare, a prima vista, il tema principale).
Shyamalan, il regista indiano dal cognome impronunciabile, al terzo film - ma il primo con attori famosi - centra l'obiettivo e confeziona un prodotto indimenticabile, un misto di horror e dramma psicologico che parla di morti come non se n'era mai parlato prima. Un piccolo ma straordinario Osment, un consumato Willis, un'atmosfera sempre tesa, pesante nella placidità della cittadina americana. Il freddo, il buio, cose inspiegabili che si susseguono, colpi di scena a ripetizione - di cui l'ultimo vale, da solo, il prezzo del noleggio, o del dvd - tutte cose che rendono questo film unico e magico. 'The others', horror rivelazione dell'ultima stagione cinematografica, deve molto a questa pellicola, precorritrice di un nuovo modo di fare paura al cinema, un modo calmo, lento, quasi consueto, che sta giustamente sempre più prendendo piede ad Hollywood.
Un gran film, un gran cast. Lento, strisciante e indimenticabile, uno dei capolavori degli ultimi anni.
Filmografia essenziale di M. Night Shyamalan (6/8/1970): A occhi aperti (1998) | Unbreakable (2000) | Signs (2002) | The village (2004) Recensioni che parlano di Il sesto senso: About a boy | The village | Monster Allergy #1 - La casa dei mostri | I Griffin, episodio 3.1 - La sottile striscia bianca | Moonlighting, episodio 2.7 - Ai piedi dell'arcobaleno | The O.C., episodio 1.7 - La fuga Articoli che parlano di Il sesto senso: Shyamalan rompe con la Disney Biografie che parlano di Il sesto senso: Bruce Willis | Mischa Barton
[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ] |
|