Forum | Premi e nomination | Aggiungi scheda | Collaboranuovo utente?
(registrati | login)
 


Burn after reading

Burn after reading
COMPRALO SU BOL.COM: DVD o BLU-RAY
Usa/Gb/Francia, 2008, 95 min.
regia e sceneggiatura: Joel e Ethan Coen
cast: George Clooney, Francesc McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins, David Rasche, J.K. Simmons
data recensione: 30 ottobre 2008
autore: scrip
visite: 28022
vota:
Attenzione, solo gli utenti registrati possono votare. Login/registrazione

voto recensore: 7/10
voto utenti: 7/10 (1 voto)

A noi i film dei fratelli Coen fanno quasi sempre lo stesso effetto: simpatici, perché i due registi/sceneggiatori americani sono in gamba e con le parole e il linguaggio cinematografico ci sanno fare, ma francamente inutili. Anche quest'ultimo, osannatissimo, 'Burn after reading', divertissement arrivato dopo le fatiche del premiatissimo 'Non è un paese per vecchi', infatti non riesce in realtà a colpire nel segno, presentando una satira a tratti effettivamente divertente ma alla fin fine inconcludente e molto, troppo inconsistente.

Il cast d'eccezione, invece d'aiutare, aggrava anzi la situazione: Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand e John Malkovich, non riescono a sollevare il film ma ne rendono esplicita in maniera quasi imbarazzante la pochezza, i personaggi che più che essere personaggi sono macchiette, intrappolati nei loro tic e incapaci di acquisire uno spessore a tutto tondo, nonostante gli sforzi di Clooney e soci. Certo, i protagonisti sono tutti degli imbecilli, e questo i Coen non lo nascondono ma anzi lo mettono in bella vista, come a voler creare una satira dell'idiozia dei giori nostri; ma è una satira che rimane troppo in superficie e che non riesce nemmeno a sfociare nel grottesco, restando in sospeso, incapace di prendere veramente posizione.

Il film non è sgradevole, sia chiaro: si lascia guardare e, come detto, strappa qualche risata. Il problema però non è questo: il problema è che questo film scivola via come acqua fresca, senza nemmeno quell'amore per la citazione e per gli ambienti che avevamo amato in 'Fratello, dove sei?'; e il fatto è ancora più grave adesso che non in altri film, perché qui non si tratta più di ingenuità o errori di gioventù: questa incapacità di colpire a fondo sembra ormai diventare, tranne in qualche rara eccezione, un segno distintivo dei Coen. O meglio, un difetto.

Filmografia essenziale di John Malkovich (9/12/1953): Le relazioni pericolose (1988) | Con Air (1997) | La maschera di ferro (1998) | Guida galattica per autostoppisti (2005) | La leggenda di Beowulf (2007)


Biografie che parlano di Burn after reading: Brad Pitt | George Clooney

[ Torna all'indice delle recensioni | Posta un commento nel forum ]



Copyright © 2002-2010 Il potere e la gloria
Sito diretto da Cinzia Rossi ed Ermanno Ferretti e sviluppato in php da Ermanno Ferretti.
È vietata la riproduzione totale o parziale dei testi contenuti in questo sito senza il consenso esplicito degli autori